Da Lumini a Prada




Questa pagina è tratta da: 360gardalife.com

Percorso: Lumini, Contrada Cà Longa, Fintanorbole di Sopra, Malga Zilone, Malga Zocchi, Malga Monteselli, Località Due Pozze, Baito Folesino, Prada Alta

Un bel percorso, di media difficoltà, su vari tipi di terreno, molto panoramico, di 13,5 km che da Località Lumini porta in Prada Alta passando per Malga Zilone, Malga Monteselli e Malga Zocchi.

Punti di interesse lungo questo trekking

Anche in questo itinerario ovviamente non mancano i panorami. Questo percorso è molto vario, poco frequentato e ancora più bello se fatto d’autunno. Meritano una pausa Fintanorbole di Sopra e tutte le malghe lungo l’itinerario.

Descrizione dell’itinerario

Si parte da Località Lumini e si cammina verso nord restando sulla strada principale fino alla Contrada Cà Longa. Si svolta a destra, al bivio ancora a destra fino ad arrivare a Fintanorbole si sopra. Qua attraverserete una proprietà privata dove è concesso il transito pedonale. Si prosegue in salita a destra entrando nel bosco e seguendo con attenzione i segnali rosso/bianchi fino ad arrivare su una grande strada bianca. Si continua a salire, al bivio si prosegue a sinistra fino al palo della luce. Ora vi trovate davanti un grande campo, senza segnaletica, attraversatelo camminando verso nord/nord-est e lasciando il palo della luce alla vostra sinistra. Appena ritrovate il sentiero vi troverete nel bosco e subito dopo a Malga Zilone.

Si prosegue verso est, dritti dietro la malga ma tenendo la sinistra fino ad arrivare su una strada bianca che teniamo salendo a sinistra. Arrivati alla sbarra, la superate e al prossimo bivio svoltate a destra dirigendovi verso Malga Monteselli.

Appena superata la malga si sale a sinistra in salita nel prato e dopo una piccola pozza si sale ancora a sinistra fino ad arrivare a Malga Zocchi. Da Malga Zocchi si sale fino ad arrivare su una strada bianca, si tiene la sinistra e a breve arrivate a Località Due Pozze.

La salita è finita, da qui prendete la strada bianca che scende a sinistra in direzione Prada, costeggiando la pozza. Al primo bivio, subito dopo la pozza, prendete la destra e attraversate il sentiero su prato che scende con dolci pendenze. Restate sempre sulla stradina principale e quando vi inoltrate nel bosco continuate dritti sul sentiero principale fino ad arrivare al Baito Folesino. Da qua si scende su sentiero misto cemento, poi su un tratto erboso, fino ad arrivare sulla stradina che porta alla stazione degli impianti di risalita Prada-Costabella.

Varianti

Questo itinerario può essere fatto anche al contrario

Rifugi, bivacchi o punti di ristoro lungo il percorso

Nessuno

Come raggiungere il punto di partenza dell’itinerario

Parcheggio in località Lumini. Da San Zeno, guidando verso sud, prendete la prima strada in salita a sinistra e seguite le indicazioni per i Lumini.

L’escursione d’inverno

Questo itinerario non è percorribile d’inverno per la presenza di neve

Le nostre dritte

  • Lungo questo itinerario ci sono pochi cartelli, fate attenzione alla segnaletica e se potete scaricatevi la traccia gps
  • Ricordatevi di chiudere sempre i cancelletti per le mucche
  • A Fintanorbole di sopra attraversando la proprietà privata, incontrerete cani, galline, conigli e pavoni; procedete in silenzio e con il massimo rispetto
  • Organizzatevi con due macchine portando la seconda in Prada Alta, da Prada Alta per tornare ai Lumini dovreste camminare altri 6 km in discesa, tutto su strada asfaltata. In alternativa informatevi sull’orario dell’autobus di linea ATV numero 170. Ci sono 6 corse al giorno da Giugno a Settembre.

Caratteristiche del percorso:

    • Percorso: Lumini, Contrada Cà Longa, Fintanorbole di Sopra, Malga Zilone, Malga Zocchi, Malga Monteselli, Località Due Pozze, Baito Folesino, Prada Alta
    • Lunghezza: 13,5 km
    • Dislivello – ascesa/discesa: 984 mt / 663 mt
    • Quota massima: 1300 mt
    • Tempo: 3,5 ore
    • Difficoltà: medio

da:360gardalife.com

GO TO POI
NAVIGA SU TRACCIA